in Ucraina, Usa

Ucraina e Stati Uniti sono vicini alla firma dell’accordo sulle terre rare

L’Ucraina e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo economico che includerebbe l’accesso americano ai minerali di terre rare dell’Ucraina.
Kiev spera che la firma dell’accordo garantisca il supporto militare americano, di cui l’Ucraina ha un urgente bisogno.

Secondo uno dei funzionari ucraini, l’accordo potrebbe essere firmato già venerdì in occasione del viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Washington per incontrare il presidente Donald Trump.

L’accordo fornirà a Zelenskyy e Trump l’opportunità di discutere della prosecuzione degli aiuti militari all’Ucraina, motivo per cui Kiev è ansiosa di finalizzare l’accordo.

Secondo  funzionari ucraini, mancano alcuni dettagli tecnici. Tuttavia, la bozza  non include la controversa proposta dell’amministrazione Trump di dare agli Stati Uniti 500 miliardi di dollari di profitti dalle terre rare per compensare l’assistenza bellica a Kiev.

Gli Stati Uniti e l’Ucraina avrebbero la proprietà congiunta di un fondo, e l’Ucraina in futuro contribuirebbe al 50% dei futuri proventi dalle risorse di proprietà statale, tra cui minerali, petrolio e gas.

L’accordo non include tuttavia garanzie di sicurezza. Un funzionario ha detto che questo sarà un argomento di cui i due presidenti discuteranno quando si incontreranno. Ma ha aggiunto: “C’è una clausola generale che afferma che l’America investirà in un’Ucraina stabile, prospera e sovrana, lavorerà per una pace duratura e sosterrà gli sforzi per garantire la sicurezza”.

Zelensky si era opposto alla firma dell’accordo promosso dal Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent durante una visita a Kiev, perchè  la proposta americana non includeva garanzie di sicurezza.