in Russia, Ucraina, Usa

Trump incolpa Zelensky: ‘Non avrebbe mai dovuto iniziare la guerra in Ucraina’

Martedì sera il presidente Trump parlando in Florida ha criticato il presidente ucraino Zelensky per essersi lamentato dell’incontro tra Usa e Russia senza l’Ucraina.

“Sono molto deluso, ho sentito che sono arrabbiati per non aver avuto un posto ai colloqui”, ha detto Trump ai giornalisti nel suo resort di Mar-a-Lago in Florida quando gli è stato chiesto della reazione ucraina.

“Sei  lì da tre anni. Avresti dovuto finirla in tre anni. Non avresti mai dovuto iniziarla” ha dichiarato Trump.

Trump sembra incolpare Kiev per l’invasione di Mosca, sostenendo che l’Ucraina avrebbe potuto “raggiungere un accordo” prima, per evitare la guerra.

Durante la conferenza Trump ha anche messo in dubbio la legittimità della leadership di Zelensky, affermando che l’Ucraina dovrebbe indire nuove elezioni, parlando di un presunto crollo di popolarità.

Leggi anche- I colloqui tra Usa e Russia senza l’Ucraina e l’Ue

Mercoledì mattina a Kiev è arrivato l”inviato speciale del presidente  Trump per l’Ucraina, Keith Kellogg, dove è stato accolto dall’ambasciatrice statunitense in Ucraina, Bridget Brink.

Mentre Kellog viaggiava in treno,  la Russia ha lanciato un attacco di droni sulla capitale.

Durante la notte, le forze di Putin hanno attaccato una trafficata zona residenziale di Odessa. Oltre 500 edifici e decine di asili sono rimasti senza elettricità e riscaldamento. Un ospedale locale è stato gravemente danneggiato. Non è ancora chiaro il numero delle vittime.