in Russia, Ucraina

Putin vuole annunciare la vittoria della Russia sull’Ucraina e Nato il 24 febbraio

Secondo l’intelligence ucraina, il 24 febbraio, Putin dichiarerà la vittoria della Russia nella guerra contro l’Ucraina.

Inoltre, l’agenzia riporta che potrebbero essere inclusi anche affermazioni come ‘vittoria russa sulla NATO’, poiché Mosca ha da tempo inquadrato la guerra contro l’Ucraina come un conflitto con l’Alleanza, riporta l’agenzia di intelligence ucraina.

La propaganda del Cremlino

La falsa vittoria russa è accompagnata dalla propaganda. I servizi segreti del Cremlino hanno ricevuto l’ordine di sfruttare gli sforzi diplomatici della nuova amministrazione statunitense volti a porre fine alla guerra, in particolare l’incontro bilaterale delle delegazioni in Arabia Saudita, nelle loro campagne di disinformazione.

L’obiettivo di Mosca è “quello di nascondere lo status della Russia come aggressore e criminale di guerra, isolato dal mondo civile” si legge nella dichiarazione dell’agenzia d’intelligence ucraina.

Si aggiunge anche che la Russia intende etichettare gli alleati europei dell’Ucraina come “nemici della pace”.

Tutta questa narrazione del Cremlino è sostenuta e resa possibile dalla propaganda, che diffonde affermazioni false come:

“L’Occidente ha tradito l’Ucraina” – creando l’impressione che gli alleati di Kiev l’abbiano abbandonata.

“Né a Mosca né a Washington importa delle opinioni degli europei e degli ucraini”, sostenendo l’idea che i principali attori prendano decisioni senza il coinvolgimento dell’Ucraina.

“Gli Stati Uniti e la Russia hanno negoziato segretamente alle spalle dell’Ucraina” – un tentativo di suggerire che non hanno fiducia nei partner dell’Ucraina.

“Il governo ucraino è illegittimo” – screditando la leadership del Paese.

“L’esercito ucraino sta perdendo sul campo di battaglia” – demoralizzando la società ucraina e il personale militare.

“I funzionari ucraini stanno rubando miliardi di dollari in aiuti dagli Stati Uniti”, minando il sostegno internazionale.

Questi messaggi sono stati strutturati in  modo da creare sfiducia tra gli ucraini e screditare l’Ucraina.

La Russia con la sua propaganda sta cercando di giustificare la sua guerra contro l’Ucraina, indebolire il sostegno occidentale e creare divisioni tra gli ucraini e i loro alleati.

Il Cremlino  vuole convincere il mondo che gli USA e la Russia hanno già raggiunto un accordo, che la leadership dell’Ucraina è illegittima e che l’esercito ucraino sta perdendo. Tutto questo fa parte di una più ampia guerra informativa volta a demoralizzare le persone e a farle dubitare del futuro dell’Ucraina.

La propaganda e la disinformazione russa è fortemente sostenuta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha definito il presidente ucraino Zelenksy un “dittatore senza elezioni” e ha attributo all’Ucraina (paese invaso) le responsabilità della guerra.

La disinformazione russa e trumpiana è alimentata da Musk capo di X.

“Il presidente Trump ha ragione a ignorare Zelensky e a decidere per la pace indipendentemente dalla disgustosa e massiccia macchina per la corruzione del presidente ucraino che si nutre dei cadaveri dei suoi soldati. Se Zelensky fosse davvero amato dal popolo ucraino, indirebbe le elezioni. Sa che perderebbe in maniera schiacciante, nonostante abbia preso il controllo di TUTTI i media ucraini. In realtà è disprezzato dal popolo ucraino, motivo per cui si è rifiutato di indire le elezioni” ha scritto Musk su X.