Dopo lo scontro tra Zelensky e Trump, sabato il presidente ucraino ha incontrato il primo ministro britannico Starmer, che lo ha accolto con un caloroso abbraccio.
“Spero che abbiate sentito un po’ di quell’applauso in strada. Sono le persone del Regno Unito che vengono fuori per dimostrare quanto vi sostengono… e la nostra assoluta determinazione a stare al vostro fianco”, gli ha detto Starmer.
My support for Ukraine is unwavering.
The UK stands with you, @ZelenskyyUa. pic.twitter.com/PsVKyRHKvx
— Keir Starmer (@Keir_Starmer) March 1, 2025
Durante l’incontro i due leader hanno parlato delle sfide che oggi attendono l’Ucraina e l’intera Europa, del coordinamento con i partner, delle misure specifiche per rafforzare le posizioni dell’Ucraina e porre fine alla guerra con una pace giusta, nonché di affidabili garanzie di sicurezza.
Entrambi i paesi hanno firmato un accordo per concedere all’Ucraina un prestito del valore di 2,26 miliardi di sterline (2,84 miliardi di dollari), che verrà rimborsati con i proventi dei beni russi congelati.
“Il Regno Unito continua a difendere l’Ucraina. L’accordo odierno, che contribuisce a rafforzare le capacità di difesa dell’Ucraina, lo conferma”, ha affermato in una dichiarazione il ministro delle Finanze ucraino Serhii Marchenko.
Il prestito sarà destinato “all’acquisto di attrezzature di difesa in base alle esigenze dell’Ucraina”, ha affermato il Ministero delle Finanze.
“Stiamo con l’Ucraina finché sarà necessario”, ha detto Starmer ai giornalisti durante una conferenza stampa insieme a Zelensky, aggiungendo che l’Ucraina ha “pieno appoggio da parte del Regno Unito”.
“Contiamo sul vostro sostegno e siamo davvero felici di avere tali partner e tali amici” ha risposto Zelensky.