Mercoledì, il giorno dopo le elezioni americane, c’è stata una telefonata tra il presidente eletto Donald Trump e il presidente ucraino Volodmyr Zelensky, dove poi si è aggiunto anche Elon Musk, ha riferito Axios.
Un portavoce di Zelensky ha descritto la telefonata come positiva, affermando che il presidente si è sentito rassicurato dai messaggi di Trump e Musk, senza però entrare nei dettagli.
Secondo fonti informate la chiamata è durata circa 25 minuti. Trump ha affermato che sosterrà l’Ucraina.
Durante il colloquio telefonico è intervenuto anche Elon Musk, che ha assicurato che continuerà a supportare l’Ucraina tramite i suoi satelliti Starlink.
È insolito che terze parti si uniscano a tali chiamate tra leader mondiali e ciò potrebbe indicare l’influenza che Musk potrebbe avere nella nuova amministrazione Trump.
Durante la campagna elettorale Trump aveva promesso una rapida risoluzione della guerra, rifiutandosi di dire come, e criticando gli ingenti pacchetti di aiuti provenienti da Washington. Queste posizioni hanno preoccupato molto l’Ucraina e l’Europa che, se verrà a mancare il supporto di Washington, si troverà da sola a sostenere Kiev.
Hai appena letto un articolo gratuito. Per poter accedere a tutti i contenuti del blog, abbonati qui. Un mese gratuito e disdici quando vuoi.