Il vertice internazionale sull’Ucraina, dove Volodymyr Zelensky avrebbe dovuto presentare un “piano di vittoria” ai leader occidentali, è stato formalmente rinviato, anche se il presidente ucraino in questi giorni svolgerà un tour europeo.
Il vertice si sarebbe svolto sabato, presso la base americana di Ramstein in Germania, ma è stato rinviato il giorno dopo che Biden ha dichiarato di dover rimanere negli Stati Uniti per rispondere all’impatto dell’uragano Milton in Florida.
I funzionari tedeschi hanno dichiarato che presto si terrà un altro incontro dei leader per discutere dell’Ucraina, anche se non è chiaro se avverrà prima delle elezioni presidenziali statunitensi di novembre.
Il vertice di Ramstein avrebbe dovuto essere il centro del viaggio di quattro giorni di Biden in Germania, dove Zelensky avrebbe dovuto fare pressioni per l’utilizzo di missili a lungo raggio all’interno della Russia e per ottenere più sistemi di difesa aerea, in un nuovo tentativo di respingere l’aggressione di Mosca.