Martedì Trump nel suo discorso al Congresso ha affermato che “l’America è tornata”, dopo aver rimodellato la politica estera statunitense, innescato una guerra commerciale e cacciato decine di migliaia di dipendenti pubblici.
In un discorso durato 100 minuti, Trump ha promesso di guidare l’America verso quella che ha definito “la nuova età dell’oro”.
Ucraina e Medio Oriente
Sul caso Ucraina, Trump ha affermato di aver ricevuto una lettera dal presidente ucraino Zelenksy in cui si dice pronto a sedersi al tavolo per la pace e a firmare l’accordo sulle terre rare.
“Ho parlato con Zelensky, nessuno vuole la pace più degli ucraini” ha dichiarato Trump.
“Allo stesso tempo, abbiamo avuto discussioni serie con la Russia e abbiamo ricevuto forti segnali che sono pronti per la pace”, ha aggiunto Trump.
Ha ribadito il suo obiettivo di portare la pace in Medio Oriente e di ampliare gli Accordi di Abramo, accordi firmati durante il suo primo mandato che hanno stabilito relazioni tra Israele e alcuni dei suoi vicini arabi.
Panama e Groenlandia
Trump ha annunciato l’intenzione di riprendersi il canale di Panama, uno snodo importante per il commercio globale. Non solo, ha ribadito di volere la Groenlandia.
“La Groenlandia sarà più sicura e prospera con gli Stati Uniti. Siamo pronti ad accoglierla” ha dichiarato Trump.
DOGE
Trump ha elogiato Elon Musk e il suo Dipartimento per l’efficienza governativa, che ha ridotto il personale di oltre 100.000 dipendenti federali, tagliato miliardi di dollari in aiuti esteri e chiuso intere agenzie.
Altre misure sull’immigrazione
Trump ha promesso nuove misure per arginare “il caos dei confini aperti”. Tra le misure è compresa un muro per proteggere il confine meridionale e la guerra ai cartelli della droga messicani.
Dazi
Il presidente ha concluso il discorso con toni ottimisti, promettendo quindi una nuova era di prosperità per gli Usa.”Tenevi pronti per un incredibile futuro, perché l’età dell’oro dell’America è appena cominciata e sarà come qualcosa che non si è mai visto. Dio vi benedica”- ha concluso.