“Gente d’Europa, unitevi al movimento MEGA” con queste parole Elon Musk ha lanciato “Make Europe great again”, la campagna per ridisegnare gli equilibri politici in Europa. Mega è quindi la versione europea del progetto politico di Trump, Make America Great Again» (Maga).
People of Europe:
Join the MEGA movement!
Make Europe Great Again!!
— Elon Musk (@elonmusk) February 1, 2025
Mega è la “casa” dei conservatori e patrioti europei. Lo slogan infatti è stato rilanciato a Madrid durante il primo evento dei Patrioti, dove c’erano il primo ministro ungherese Victor Orban, Le Pen, Salvini, il padrone di casa, leader di Vox, Santiago Abascal .
I rapporti che sta costruendo Elon Musk in Europa
Musk da mesi sta tessendo rapporti con leader in carica, aspiranti governanti e movimenti nazionalisti in tutta Europa. Per esempio la premier italiana Giorgia Meloni, l’unica invitata all’insediamento di Trump, è considerata da Musk una risorsa strategica e un interlocutore importante nella costruzione delle nuove tecnodestre in Europa.
I rapporti con la premier italiana sono fondamentali anche per SpaceX. Secondo l’agenzia di stampa Bloomberg il governo italiano starebbe discutendo con SpaceX, una delle aziende di Musk, di un possibile contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri. Si tratterebbe di un’operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro.
In Germania Musk sostiene Alice Weidel, leader di Alternative für Deutschland (AfD) – partito accusato di legami con ideologie neonaziste.
Steve Bannon braccio destro della prima presidenza Trump a Repubblica ha affermato: “La conquista dell’Europa da parte del movimento Maga comincia domenica, con le elezioni in Germania, dove i nostri alleati otterranno un chiaro e significativo successo”.
In Austria Musk ha riabilitato Martin Sellner, leader suprematista del Movimento Identitario; in Slovacchia ha trovato sostegno nel filorusso Fico; in Romania sostiene il candidato presidenziale filo-putiniano Calin Georgescu.
Secondo gli analisti l’obiettivo principale di Musk è favorire l’ascesa delle destre in tutta Europa per rimodellare l’establishment politico e puntare sulla deregolamentazione in modo che le sue aziende SpaceX, X, Tesla possano beneficiarne.
Per accedere a tutti i contenuti, abbonati al blog qui.